Consulenza
L’energia per
EVOLVERE
La consulenza è dedicata agli imprenditori e alle imprenditrici che hanno bisogno di un metodo di lavoro, di strumenti applicabili, di un supporto appassionato, un aiuto concreto nella risoluzione dei problemi.
La consulenza ti serve a:
- Capire meglio i collaboratori e relazionarti con loro in modo efficace e motivante;
- valorizzare il loro potenziale, attraverso piani di carriera o evoluzione professionale;
- allineare il team agli obiettivi aziendali;
- gestire meglio i conflitti o le dinamiche in azienda;
- selezionare nuove persone e accompagnarle con un piano di inserimento;
- realizzare progetti formativi fino anche a creare accademie d’impresa;
- strutturare nuovi business.
Nella consulenza lavoriamo con il metodo Driin che prevede 5 passi:
D. Dove sei?
Tutto può essere un punto di inizio: la tua visione, i valori, i punti di forza, i successi, gli insuccessi, i bisogni, le difficoltà, le potenzialità. Mettiamo sul tavolo gli elementi, li analizziamo, per sapere da dove partire e su cosa contare.
R. Rendiamo evidenti gli obiettivi
Per sapere in che direzione andare è necessario avere una visione chiara del percorso. Partiamo dall’emotività e dal groviglio per mettere ordine. Gli obiettivi sono diversi a seconda delle situazioni, ma il metodo per identificarli è scientifico e si basa sulla risposta ad alcune domande: cosa vogliamo ottenere nel concreto? Quali sono gli indicatori che mi dicono che l’ho raggiunto? È sfidante, significativo, energizzante, è raggiungibile o si tratta di un vago desiderio? Entro quando lo vogliamo raggiungere?
I. Individuiamo la strategia
La strategia è un passaggio necessario per pianificare le azioni e ottenere i risultati desiderati. Per ciascuna situazione creo e condivido un piano di progetto con obiettivi, azioni, strumenti, persone coinvolte, calendario attività, risultati attesi. In questo modo, teniamo traccia dell’avanzamento del progetto e sappiamo sempre a che punto siamo.
I. Iniziamo ad agire
A ogni passo, misuriamo i risultati e ci confrontiamo. L’accompagnamento per me significa essere presente, dare e ricevere feedback, condividere azioni e se serve allineare di nuovo la strategia.
N. Nuova energia
Alla fine del percorso, condividiamo quello che abbiamo imparato, celebriamo i risultati e apriamo le porte al futuro: nuove sfide attendono di essere accolte.
Driin è una sveglia che suona quando è il momento di agire e di realizzare i sogni che hai saputo sognare.
Non spegnerla. Alzati e partiamo.
Scrivimi
Non è un'interrogazione di matematica ma voglio assicurarmi che tu sia una persona e non un robot.